Magazzino e stoccaggio Vini
L’Intero processo di stoccaggio è regolato da procedure, con step di controllo effettuati dal sistema informatico appositamente realizzato per Sedisp.
Tutto il processo, dal ricevimento dei prodotti all’invio al cliente finale, è regolato da procedure rigorose, sia dal punto di vista HACCP che dal punto di vista logistico. Ogni singolo step viene monitorato con appositi controlli gestiti in automatico dal sistema che è in grado di allertare i responsabili non solo in caso di blocchi, ma anche di rallentamenti nell’esecuzione delle procedure.
Il ricevimento a magazzino è consentito solo dopo accurati controlli fisici e documentali sulla merce. Il vino viene stoccato in aree apposite, a temperatura controllata, che viene costantemente monitorata. L’imballaggio delle bottiglie, secondo regole di pallettizzazione definite con il cliente, garantisce l’idoneità allo stoccaggio e trasporto.
Sedisp ha definito le autorizzazioni e le regole per il corretto picking: grazie al software di propria ideazione, oltre al lotto anche il vintage è correttamente monitorato in tutte le fasi di entrata ed uscita dal magazzino.
La movimentazione dei prodotti viene effettuata con l’utilizzo, a seconda del tipo di prodotto, di carrelli e trans-pallet certificati e correttamente manutenuti, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Gestione dello stock e safety stock dinamico
Quanto comprare e quando comprare per alimentare il magazzino scorte? La risposta è il meno possibile. A tale scopo Sedisp ha elaborato un programma di propria ideazione per il ricalcolo automatico del corretto safety stock.
Se il safety Stock non è calcolato in modo non congruente
· Alcuni prodotti vengono consegnati in quantità maggiore all’effettivo bisogno, creando un overstock in alcuni magazzini di bordo che già sono limitati in termini di spazio à esposizione finanziaria maggiore del necessario.
· Altri prodotti risultano consumati con maggior frequenza, determinando ordini urgenti à maggiori costi di consegna e riduzione della marginalità del prodotto
· Il fabbisogno di magazzino non è in grado di soddisfare tutte le necessità perchè non sempre è alimentato correttamente à back order, scortato da situazioni di disagio per il cliente finale
Servizi
Sono disponibili i servizi di deposito, con e senza gestione delle scorte minime, deposito gestione accise, importazione ed esportazione vino, con assistenza doganale completa e vendita a distanza di vino a privati su territorio comunitario. Sedisp ha infatti sviluppato un servizio dedicato alla spedizione basato sul proprio sistema informatizzato, in piena ottemperanza al D.lgs. 48/2010 e alle Direttive Comunitarie 2006/112/CE e 2008/118/CE.
Via Privata Mulino, 24 - 20090 Buccinasco (MI)
info@sedisp.com
+39 02 45703235